Chi Siamo

fluproject-studio-6

CHI SIAMO

FLU.Project è una associazione professionale che opera nei settori degli impianti meccanici e degli impianti elettrici con particolare attenzione alle soluzioni per il contenimento dei consumi energetici ed allo sfruttamento delle fonti energetiche alternative. Le radici della associazione professionale risalgono all’anno 1978 quando Mario Lucarelli, appena laureato in Ingegneria all’Università degli Studi di Bologna, inizia la libera attività di progettazione di impianti con l’impulso della entrata in vigore della innovatrice norma sul “contenimento energetico per usi termici negli edifici” (Legge 30/04/76 n. 373).
fluproject-studio-2 FLU.Project Studio Associato viene costituito nell’anno 2000 dallo stesso Ing. Mario Lucarelli e dai più stretti collaboratori – colleghi Claudio Cicogna, Michele Bartoccini, Marco Braccalenti, Enrico Malà e Marco Valigi.
Obiettivo della nuova organizzazione era quello di proseguire le attività di progettazione di impianti meccanici ed elettrici incrementando i settori di intervento ed ampliando il già importante portafoglio clienti su tutto il territorio nazionale ed oltre frontiera.
A tale scopo lo studio venne riorganizzato con un consistente incremento di risorse umane e di sistemi informatici fino ad assumere la configurazione attuale che conta su circa venti operatori qualificati nei vari settori degli impianti meccanici ed elettrici con altrettante stazioni informatizzate, due operatori per le problematiche giuridico – amministrative e per il controllo della qualità, plotters, stampanti di varia natura e strumentazioni avanzate per i collaudi di ogni tipologia impiantistica e per le analisi energetiche.
fluproject-studio-3 Lo studio opera con le procedure ed il sistema di gestione per la qualità previsto dalla UNI-EN ISO 9001/2008 avendo conseguito certificazione SGS.
Con tale consolidata organizzazione FLU.Project è riuscita ad inserirsi su nuovi e più prestigiosi mercati ed a sviluppare una approfondita specializzazione su tutto il fronte degli impianti meccanici quali il condizionamento, il riscaldamento, il trattamento delle acque, l’uso razionale di energie alternative nei settori sia civile che industriale e su tutto il fronte degli impianti elettrici quali illuminazione, forza motrice, trasmissione dati e domotica. Altro settore fortemente sviluppato è stato quello della prevenzione e protezione dagli incendi per tutte le attività soggette a controllo da parte dei VV. Fuoco sia nel settore civile che industriale.
Seguendo le sollecitazioni tecnologiche innovatrici degli ultimi anni lo studio ha sviluppato e sta sviluppando significative esperienze nello sfruttamento delle energie alternative (sole, vento, acqua) con applicazioni di notevole rilevanza su fotovoltaico, solare termico, eolico, geotermia e utilizzo acque di falda. Numerose le attività di progettazione e collaudo svolte per società petrolifere multinazionali in paesi quali Algeria, Nigeria, Libia, Qatar, Oman, Arabia Saudita, Kenya per la realizzazione di impianti industriali di estrazione petrolio e gas e relative basi di vita, vere e proprie cittadine nel bel mezzo del deserto. In alcuni di questi paesi FLU.Project ha sviluppato anche la progettazione HVAC e Fire and Plumbing per edifici di servizio di ferrovie ad alta velocità e metropolitane.
fluproject-studio-4fluproject-sala-riunioni
Con carattere di collaborazione pressoché continuativa lo studio associato FLU.Project ha fornito e fornisce prestazioni professionali a favore di aziende di rilievo nazionale ed internazionale quali: Tod’s S.p.A., Gruppo Della Valle, Italferr, Comifar S.p.A., Brunello Cucinelli, Luisa Spagnoli S.p.A., San PatrignanoPatrignano, Bentini S.p.A., Hewlett Pakard, Motorola, Vodafone, Seat Pagine Gialle, Prelios, Cefla, Eni, Saipem, Tamagnini Impianti, Ceu Impianti, Liomatic, Umbra Cuscinetti, HTC, Santoni Shoes, Salini Impregilo, Astaldi.